O Gran Camiño 2024, Jonas Vingegaard conquista anche l’ultima tappa e si porta a casa la corsa – 8° Matteo Fabbro

Jonas Vingegaard conferma il proprio dominio alla O Gran Camiño 2024 imponendosi anche nell’ultima tappa. Accorciata a causa delle difficili condizioni meteo, la quarta frazione della corsa spagnola si è chiusa in cima al Monte Aloia, dove il danese della Visma | Lease a Bike ha staccato nuovamente tutti quanti, conquistando, come lo scorso anno, la terza vittoria in quattro giorni di gara. Secondo posto di giornata per Lenny Martinez (Groupama-FDJ), giunto al traguardo con un ritardo di 16″, mentre Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) ha chiuso terzo a 45″, appena davanti a Egan Bernal (Ineos Grenadiers) e a Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA). Da segnalare nella top-10 il buon piazzamento di Matteo Fabbro (Team Polti-Kometa), ottavo a 1’10” dal vincitore.

Ovviamente, Vingegaard si porta a casa anche la classifica generale, rifilando distacchi importanti agli avversari. Martinez conclude infatti secondo a 1’55”, con Bernal a completare il podio a 2’11”, tre secondi davanti a Cepeda. Fabbro riesce a cogliere la top-10 finale, decimo a 3’01” dal danese.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Dopo una fase iniziale abbastanza tranquilla, Wilco Kelderman (Visma | Lease a Bike), Javier Romo (Astana Qazaqstan) e Neilson Powless (EF Education-EasyPost) allungano trascorsi una dozzina di chilometri e guadagnano una decina di secondi sul gruppo. I primi due desistono presto dal tentativo, mentre lo statunitense prosegue in solitaria per alcuni chilometri prima di venir raggiunto da Eric Fagundez (Burgos-BH), Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi), Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Rafael Reis (Sabgal/Anicolor), Joaquim Silva e Pedro Pinto (Efapel Cycling).

Questi uomini riescono a guadagnare fino a circa tre minuti di vantaggio, ma la Visma | Lease a Bike tiene sotto controllo la situazione in gruppo, anche perché Fagundez, il più vicino a Jonas Vingegaard in classifica generale, ha un ritardo di 2’47”. Il gap si stabilizza quindi sui 2’30” per diversi chilometri, ma avvicinandosi al finale il plotone inizia a guadagnare terreno. Sulla penultima ascesa di giornata si muove quindi Calzoni, che poco dopo viene raggiunto da Fagundez e Silva, e questi tre iniziano la salita finale con un vantaggio di ormai solo 20″ su un gruppo ridotto a 30 unità.

Presto, quindi, il terzetto al comando viene ripreso dal drappello inseguitore, che si riduce sempre più con l’andare della salita; a quattro chilometri dal traguardo provano ad allungare, senza successo, Hugh Carthy (EF Education-EasyPost) e Romo, mentre poco più tardi ci prova Ivan Sosa (Movistar), seguito da Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), Lenny Martinez (Groupama-FDJ) e Vingegaard. Il danese rompe gli indugi una volta entrati negli ultimi 3000 metri e subito fa il vuoto, andando così a conquistare il terzo successo consecutivo davanti a un Martinez che riesce comunque a contenere il ritardo a 16″.

Risultato Tappa 4 O Gran Camiño 2024

Classifiche O Gran Camiño 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio